Sicurezza sul lavoro

La consulenza sulla sicurezza sul lavoro è un servizio professionale che la RUDI offre avvalendosi di esperti qualificati in materia di sicurezza sul lavoro per supportare le aziende nella gestione dei rischi e nella prevenzione degli incidenti sul posto di lavoro.

Comprende una serie di attività che vanno dalla valutazione dei rischi, alla definizione di programmi di formazione per i dipendenti, all’implementazione di procedure e protocolli di sicurezza e alla valutazione della conformità alle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I consulenti sulla sicurezza sul lavoro collaborano strettamente con le aziende per identificare i rischi specifici associati alle attività lavorative, valutare i fattori di rischio e proporre soluzioni per ridurre al minimo i rischi. Questo può includere l’elaborazione di piani di sicurezza, la fornitura di formazione e supporto ai dipendenti, la gestione delle segnalazioni di incidenti, la valutazione delle attrezzature di protezione individuale e la definizione di procedure di emergenza.

Inoltre, i consulenti sulla sicurezza sul lavoro aiutano le aziende a garantire la conformità alle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, mantenendo un costante monitoraggio delle nuove leggi e regolamentazioni che possano essere rilevanti per l’attività dell’azienda.

L’obiettivo principale della RUDI è quello di aiutare le aziende a proteggere i propri dipendenti e a creare un ambiente di lavoro sicuro, riducendo al minimo il rischio di incidenti e migliorando l’efficienza e la produttività

Affrontando il tema della sicurezza sul lavoro con professionalità e competenza è il modo corretto evitando inoltre di incorrere in sanzioni civili, amministrative (pecuniarie ed interdittive), o penali, anche molto gravi, nel caso in cui tali danni dovessero verificarsi.

Per questo RUDI propone consulenze specifiche nello studio, nell’ideazione e nella creazione di sistemi di prevenzione e gestione dei pericoli verificabili nei luoghi di lavoro, consegnando alle imprese un piano dettagliato delle principali misure di protezione da utilizzare.

Tra i servizi erogati:

  • Incarico RSPP esterno per tutto i macrosettori

  • Redazione documento valutazione dei rischi DVR

  • Valutazioni specifiche: rumore, vibrazioni, chimico, biologico, stress correlato, MMC, VDT

  • Redazione documento unico dei rischi da interferenza, DUVRI

  • Valutazione rischio incendio

  • Redazione piani di emergenza

  • Progettazione del piano di formazione

Gli obblighi sanciti dal Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro si applicano in tutte le aziende in cui sia presente almeno un dipendente. Il concetto di lavoratore si estende anche a: soci lavoratori di cooperativa o di società, tirocinanti, studenti impegnati nell’alternanza scuola-lavoro, volontari, lavoratori a progetto, lavoratori a chiamata, apprendisti cioè tutte le categorie di lavoratori o le figure ad essi equiparabili. La maggior parte degli obblighi giuridici ricadono sul datore di lavoro (DL), essendo lui la figura con maggiore responsabilità (civili e penali) all’interno dell’impresa.

Richiedi informazioni